FREDDO INTENSO:

Il freddo intenso
la temperatura interna alla cryo-camera sarà intorno ai -85° ed è sufficiente ad attivare numerosi effetti benefici a cascata
TERMOREGOLAZIONE:
VASOCOSTRIZIONE e VASODILATAZIONE:
IRRORAZIONE PROFONDA:
ORMONI:
STRESS E ANSIA:
MUSCOLI:
RISPOSTA ANTINFIAMMATORIA:
INNALZAMENTO DEL METABOLISMO:
Cosa succede al corpo umano durante una seduta di “Crioterapia sistemica” total body?

E’ bene ricordare quanto il corpo umano sia assolutamente una “macchina perfetta” capace di auto-gestirsi, guarirsi e perfettamente in grado di affrontare ogni situazione di emergenza mettendo in atto tutte le risorse a sua disposizione per proteggere e salvaguardare la vita.
Appena dentro ad una “Cryocamera” la temperatura che ci accoglierà sarà intorno ai -85°C. Lo shock termico è immediato così come immediate sono le reazioni che il nostro organismo metterà in atto per affrontare la criticità del momento.


L’organismo umano è perfettamente in grado di affrontare, gestire e tollerare, ovviamente per pochi minuti, l’esposizione ad un freddo così estremo. Quando i recettori della pelle preposti al controllo della temperatura corporea inviano segnali di “allerta” all’ipotalamo vengono immediatamente attivati i meccanismi necessari a ripristinare prima possibile una condizione di normalità salvaguardando, in maniera prioritaria, i sistemi, gli organi e gli apparati fondamentali alla sopravvivenza.


segnalazioni cellulari influenzando anche il comportamento di altre cellule. La caratteristica di tali proteine è quella di essere pro-o-anti infiammatorie. Numerosi studi hanno dimostrato che con la “crioterapia sistemica” diminuiscono in maniera massiccia le citochine infiammatorie mentre aumentano considerevolmente quelle anti-infiammatorie; ecco perché la crioterapia sistemica è un potente anti-infiammatorio. La percezione del freddo è, ovviamente, intensa ma comunque sopportabile per un massimo di tre minuti che è il tempo prestabilito della terapia. Il ritorno alla temperatura ambientale determina una immediata vasodilatazione con l’ aumento del volume dei vasi sanguigni di quattro volte superiore al loro volume naturale. Tutto ciò avviene per irrorare e riscaldare, nel più breve tempo possibile, tutte le zone periferiche. Il sangue che era stato convogliato verso la circolazione interna arricchito di ossigeno, enzimi e nutrienti, grazie alla possente vasodilatazione, riesce a raggiungere ogni parte dell’organismo generando una iper-ossigenazione dei tessuti e favorendo i naturali processi metabolici della disintossicazione.

La presenza dell’ossigeno favorisce anche la rimozione dei radicali liberi e dei metaboliti del dolore che spesso vengono prodotti da distorsioni traumatiche e contusioni a carico di muscoli e articolazioni.

A proposito di traumi i trattamenti di “crioterapia sistemica” stimolano positivamente l’ipofisi a produrre l’ormone Acth e all’incremento di ormoni steroidei nel flusso ematico che predispone ad una produzione minore di mediatori chimici che sono la causa delle infiammazioni alle articolazioni con il risultato di vedere diminuire ed, in qualche caso, addirittura scomparire il dolore.

600/800 Kcal consumate per una sessione di tre minuti dentro ad una Cryo-camera, il tutto paragonabile ad un intensissimo allenamento fisico di ore. La ripetizione di più sessioni di Crioterapia sistemica genera un aumento del metabolismo con conseguente diminuzione del peso corporeo. (dimagrimento). Migliora il micro-circolo ossigenando i tessuti e migliorando l’aspetto della pelle a buccia d’arancia (cellulite Anti-age). Contemporaneamente a tutto ciò, l’esposizione ad un freddo così intenso, ha la capacità di produrre una notevole quantità di endorfine che hanno la capacità di ridurre, stress, irritabilità e ansia generando una profonda sensazione di euforico benessere generale.